Preparazione fisica per atleti

Allo Studio Élite l’Atleta trova il posto giusto dove poter fare il salto di qualità per la sua preparazione fisica, consentendogli di ottenere notevoli guadagni in termini di forza, resistenza, potenza muscolare, doti indispensabili per ogni atleta e migliorando la performance in qualunque sport, da quelli di squadra (calcio, basket, rugby, pallanuoto, pallavolo, etc.) a quelli individuali (boxe, canottaggio, tennis, golf, nuoto, arti marziali, sci ed altri).
Ormai è dimostrato che un programma di allenamento svolto in palestra è un requisito fondamentale per avere una migliore performance in gara.
Non solo riuscirete ad essere più forti o resistenti ma soprattutto riuscirete a tenervi alla larga da infortuni specie in determinate zone come la spalla o il  ginocchio per esempio , articolazioni tra le più sollecitate nel corso di un campionato o di una gara o di un semplice allenamento. Non avere un giusto equilibrio intramuscolare vi causerà alla lunga problemi di vario genere , da semplici infiammazioni a lesioni ben più gravi.

Spesso l’allenamento in palestra viene criticato da molti allenatori in quanto si associa erroneamente  il termine palestra a quello di body building. In effetti un atleta ha necessità diverse per cui verrà allenato in maniera totalmente differente ponendo la sua attenzione su fattori che non siano solo l’ipertrofia muscolare.
Il Coach Malzone, qualunque sport voi pratichiate, farà in modo che ci possa essere finalmente quel salto di qualità che desiderate fare. Non ci si allenerà come un bodybuilder ma come un atleta. Eseguirete esercizi specifici per elevare determinate qualità.

I miei programmi di allenamento sono finalizzati a :

  1. ipertrofia muscolare e riduzione massa grassa;
  2. aumento dei livelli di forza;
  3. aumento della potenza tramite allenamento di tipo pliometrico;
  4. eliminazione degli squilibri muscolari;
  5. miglioramento della resistenza cardiovascolare funzionale allo sport praticato dall’atleta;
  6. miglioramento della velocità e dell’agilità negli sport individuali e di squadra tramite allenamenti sul campo.

Ecco alcuni esempi di sedute di preparazione atletica , nel caso specifico rivolte ai giocatori di rugby:

Preparazione atletica per lo Sci

Con l’arrivo della stagione invernale tante persone si preparano a trascorrere la classica settimana bianca. Durante questo periodo molti si dedicano ad uno degli sport forse più emozionanti ma anche più faticosi, vale a dire lo Sci.

Sciare richiede un numero considerevole di qualità come Resistenza, per poter sciare a lungo senza stancarsi eccessivamente, specie se lo si pratica per molte ore al giorno e per svariati giorni di fila, Forza e Potenza, per poter sopportare al meglio le sollecitazioni provocate dalle discese, specie quelle più ripide in cui la velocità è notevole.
Purtroppo però molta gente sottovaluta questi aspetti. Il classico esempio è colui che durante gran parte dell’anno non pratica né un allenamento specifico né uno di carattere generale, insomma fa poco o  nulla, al massimo la classica corsetta o un po’ di pesistica senza però nessuna programmazione. Eppure ama sciare e si fa la sua bella settimana in montagna. Dopo i primi giorni in cui sembra andare tutto per il meglio, non ha più le ” gambe” per poterlo fare nel migliore dei modi e rischia di farsi male nei giorni successivi.

Non avere una adeguata preparazione specifica significa:
1 – non riuscire a mantenere una sciata reattiva cioè eseguire i classici movimenti in modo rapido ed esplosivo;
2 – non riuscire a protrarre a lungo lo sforzo per cui la lucidità iniziale inizia a venire meno, si va in debito di ossigeno e questo può causarvi rovinose cadute e lesioni anche di una certa’ entità.
Ecco quindi che uno dei momenti più attesi dell’anno diventa una vera tortura.

Vuoi sciare per 6 ore al giorno per 6\7 giorni di fila?
Se la risposta è sì, allora dovrai allenarti bene e in modo metodico senza sottovalutare nessun aspetto.
Una buona preparazione richiede almeno 8 settimane, il tempo necessario per creare quella serie di adattamenti indispensabili per sciare in modo ottimale.
Grazie ai miei programmi, dopo 8 settimane sarai più resistente, ti sorprenderai come, nel corso della settimana bianca, riuscirai anche dopo diversi giorni a mantenere una performance di ottimo livello, inoltre le tue gambe avranno la forza necessaria a consentirti di sopportare anche le discese più lunghe e ripide, riusciremo a migliorare i distretti muscolari indispensabili per sciare in tutta sicurezza.

Se vuoi goderti la tua settimana bianca e averne un bellissimo ricordo, affidati allo Studio Élite. Non te ne pentirai!!!