Ritenzione idrica : Cause

Ritenzione idrica : Cause

Nell’articolo precedente abbiamo visto come ci si debba allenare per combattere il nemico numero 1 di ogni donna ovvero l’implacabile ritenzione idrica , oggi vedremo quali possano essere le cause di tale inestetismo .

Facciamo prima una premessa .

Per esperienza ho notato come spesso capiti che sebbene si mangi correttamente , si sappia esattamente quanto si stia introducendo da un punto di vista calorico , ci stia allenando duro tuttavia il peso non cambi piu’ di tanto insomma la lancetta non dà soddisfazione .

Ebbene una delle cause di tale fenomeno è proprio la ritenzione di liquidi . Avete perso grasso , lo notate anche voi perchè gli abiti vi calzano meglio , vi sentite piu’ leggeri ma niente , questa ca@@@ di bilancia non dice ciò che vi vorreste sentir dire .

Vediamo allora quali possono essere le possibili cause

1 Elevati livelli di cortisolo

Il cortisolo , come detto piu’ volte , è l’ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali . In condizioni normali , non causa ritenzione ma se in eccesso può dare origine a ciò . Allenamenti eccessivamente intensi e frequenti , diete ipocaloriche protratte troppo a lungo , riduzione eccessiva dei carboidrati , stressarsi in modo ingiustificato per ogni cosa , sono tutti fattori che tenderanno a innalzare oltre la soglia di normalità tale ormone e ciò non va bene .

2 Non bere la giusta quantità di acqua

E’ un problema che noto molto frequentemente specie tra le donne . La classica cliente che mi fà ” Andrea mi dimentico sempre ” oppure ” Ma io non ho sete , perchè devo bene ? ” etc etc

Ebbene se non bevete , il corpo , tramite la produzione dell’ormone Aldosterone detto anche Antidiuretico , farà si che si tratterà piu’ liquidi e ciò andrà a influire negativamente anche sul vostro peso .

Una donna deve assumere almeno 2 litri di acqua al giorno e tale quantità può aumentare nel caso di allenamenti intensi

3 Allenarsi troppo intensamente e troppo frequentemente

Altro classico errore commesso da chi vorrebbe tutto e subito ma non solo . Si parte con 3sedute in sala pesi , si passa ad affiancarci 2\3 sedute di cardio da oltre un ora e il danno è fatto . Premesso che bisogna allenarsi per ottenere il corpo che si desidera tuttavia è necessario saper calibrare due elementi , sforzo e recupero . Se il corpo non ha possibilità di riposare , i livelli di cortisolo saranno perennemente elevati e ciò non è auspicabile e le conseguenze le conoscete…

Ci sono casi in cui potreste notare un aumento di peso anche se seguite la vostra bella dieta . Capita quando avete fatto il vostro bel pasto libero ( pizza , dolci etc etc ) . In questi casi , ovviamente , tale aumento non può essere associato a un aumento del grasso visto che il tempo è troppo breve per accumularlo . Si tratta quindi di un aumento di liquidi visto che avete assunto molti zuccheri o carboidrati complessi e ciò vi farà trattenere piu’ acqua del normale pertanto state sereni e non preoccupatevi e sopratutto non pesatevi il giorno dopo un cheat meal 😀

Alla prossima